C V

Avesani Leonardo nasce a Verona il 28 gennaio 1997.
Studia Fisica all’Università di Padova, ma abbandona gli studi dopo 2 anni. Tenta dunque di entrare al Conservatorio di Verona per studiare Violino Classico, ma non viene ammesso. Poco dopo, inciampa nell’arte visiva, trovando in essa un forte senso di libertà nel pensiero e nell’azione, nonché una forma di protesta al mondo del lavoro tradizionale.
È ex operaio, attuale òperaio, artista visivo, performer e musicista.
Nel 2020, durante il periodo d’emergenza, co-fonda plurale, una forma collettiva di presenza nel mondo.

PUBBLICAZIONI

2021

Curatela offresi | ISIT.exhi#001 / Ritratti d’autore, pubblicazione online a cura di Erika Cammerata per Persinsala.
CURATELA OFFRESI. Inventario per l’avvenire / Diario, pubblicazione online a cura di Arianna Desideri.

PERFORMANCE, INTERVENTI

2023

Performer in Apnea, di Chiara Ventura, Venire a galla, a cura di Silvia Concari, Villa Rondinelli, Fiesole.
Performer in Superpositional Intersectionalism, di Selma Selman, Feminist Futures, a cura di Barbara Boninsegna e Filippo Andreatta, Centrale Fies, Dro.
Performer in A mare, di Chiara Ventura, Vedersi da fuori. Vedersi da dentro, a cura di Angel Moya Garcia, Fondazione Bevilacqua La Masa (Galleria di Piazza San Marco), Venezia.

2022

Performer in Protezione frangibile, di Silvia Mantellini Faieta, Tracce visibili e invisibili – Finissage, a cura di In Habitat, Habitat Ottantatre, Verona.

2021

Aria nei desideri, performance live in collaborazione con Arianna Desideri nell’ambito di CURATELA OFFRESI. Inventario per l’avvenire, progetto curatoriale di Arianna Desideri all’interno di ISIT.exhi#001, a cura di ISIT.magazine, Spazio In Situ, Roma.

2020

Accetto il rifiuto, performance, Verona.
Punto di vista, performance in collaborazione con Chiara Ventura, Verona.

2019

Partecipazione al progetto Femminisssmmm – vai pure con una performance collettiva tra Accademia di Belle Arti di Verona e Brera con l’azione SMS, in collaborazione con Chiara Ventura, a cura di Giovanni Morbin e Maria Rosa Sossai, Verona.

TALK

2023

Scalfire la superficie – TALK, una conversazione tra Max Mondini, Edoardo Durante, Giulio Ancona, Leonardo Avesani, Zeno Massignan, Filippo Tommasoli e Chiara Ventura, Habitat Ottantatre, Verona.

privacy policy