Gesto empatico

2022
Manifesto
Stampa Fine Art su carta Hahnemuhle Ultrasmooth montata su Dibond, 42 x 29,7 cm

Gesto empatico è una dichiarazione poetica che afferma il nostro esserci nel mondo.

 

Sentiamo la necessità-possibilità di attivare una risposta all’evidente chiusura emotiva-culturale che esperiamo attorno a noi ogni giorno. Si tratta di stimolare un’apertura che consenta all’altro-apparente e al sé di spiegarsi.

Caratteristiche del manifesto

Il testo si presenta in duplice lingua, italiano (la nostra lingua madre) e inglese (la lingua che gli permette di sconfinare).

Il manifesto si presenta scritto con la font Univers. Oltre ad essere un carattere realizzato appositamente per consentire la migliore leggibilità possibile volevamo utilizzare una font che portasse già nel nome il concetto di unità che tentiamo di esprimere.

I margini della pagina sono resi evidenti e le parole, il contenuto, li supera. È un modo per rendere visivamente il suo tentativo di sconfinamento, per non farlo rimanere chiuso, nella divisione, con un movimento orizzontale nella pagina verticale che diventa metafora del campo d’azione. L’orizzontalità è qui un modo per sfuggire a ogni possibile gerarchia, per porre gli esseri e le cose sullo stesso piano offrendo pari dignità.

Il manifesto viene distribuito al pubblico stampato su carta riciclata in formato A4.

In seguito alla stesura del manifesto abbiamo deciso di reificare i suoi principi attraverso un corpus di lavori intitolato Gesti. Si tratta di azioni in cui le singolarità si fanno pluralità e viceversa, con l’obiettivo di sentirsi e mostrare l’immagine impalpabile dell’universo come unico atomo (dal gr. ἄτομος ‘indivisibile’). Con i Gesti plurale vuole instaurare relazioni tra esseri umani, vegetali, animali e situazioni in un lavoro in progress che sperimenta, esamina e cerca di trovare e generare l’empatia a partire dalle sensazioni fisiche del corpo umano con la finalità di riuscire a raggiungere le particelle elementari.

Gesto 1

2022
Video 1’42”
Intervento biro su 3 fogli A4 (reliquie)

Cerco di compiere i tuoi movimenti, per sentire come

Gesto 2

2022
Video 0’30”
Stampa Fine Art su carta acquarello Epson montata su Dibond, 4,7 x 60 cm

Il tuo tempo non è il mio tempo
ma posso provare a sentire dentro
il tuo ritmo interno
raggiungendolo, capendolo,
simulandolo lo interiorizzo,

quando è mio
sento come.

Gesto 3

2022
Video 1’08”
Stampa Fine Art su carta acquarello Epson montata su Dibond, 18,3 x 32,5 cm

Una piccola apertura sul mio corpo
un segno di cura
un travaso
quello che basta per poterti portare,
dolcemente, dentro di me.

Gesto 4

2022
Stampa Fine Art su carta acquarello Epson montata su Dibond, 21 x 29,7 cm

Gesto 4 è concepito come dispositivo d’attivazione di un processo empatico. Il testo “Quando la temperatura interna di un corpo equivale alla temperatura esterna al corpo stesso si raggiunge il grado di empatia” viene presentato insieme all’immagine termografica della pelle di un rettile posata su un prato. I rettili, essendo animali a sangue freddo, basano la loro sopravvivenza sullo scambio di calore tra corpi. L’essenzialità di questo processo di scambio per la sopravvivenza di un essere diventa qui metafora di un atteggiamento empatico in cui le differenze vengono meno. Ciò è possibile attraverso il trasferimento di calore, la trasmissione di un senso di accoglienza.