Glory

2023
3 stampe Fine Art su carta Hahnemühle Ultra Smooth montate su cartoncino, 10,5 x 6,5 cm cad.

“L’opera è costituita da tre cartoncini sui quali sono state stampate tre icone di piccole dimensioni che ricalcano la forma e il valore dei santini cristiani tradizionali. […] L’iconografia, come accade per i santi, è precisa ed evoca alcuni degli elementi costitutivi dell’estetica trap. Una moderna aureola cinge la testa dei tre “santi”, rilevandone le contraddizioni più profonde. Sono tre istantanee attraenti, icone luminose e pure, che presentano situazioni di violenza immerse nel candore di un’estetica essenziale. […] Siamo di fronte a una precisa “trinità”: pistola, casco integrale e ski mask. Siamo di fronte alla simbologia di un culto contemporaneo che rivela un’ingannevole via di salvezza a chi decide di adottarlo nella propria quotidianità. Situazioni di disagio e di difficoltà vengono elevate come esempi da seguire.”

Da SNITCH. Fenomenologia di un’Italia che cambia, testo critico di Alessio Vigni

Glory

2023
3 Fine Art print on Hahnemühle Ultra Smooth paper on cardboard, 10.5 x 6.5 cm each

“The artwork consists of three cards on which three small icons have been printed, resembling the form and value of traditional Christian holy cards. […] The iconography, as with saints, is precise and evokes some of the constituent elements of the trap aesthetic. A modern halo surrounds the heads of the three “saints”, revealing their deepest contradictions. They are three captivating snapshots, bright and pure icons, presenting situations of violence immersed in the innocence of an essential aesthetic. […] We are faced with a specific “trinity”: gun, full-face helmet and ski mask. We are confronted with the symbolism of a contemporary cult that reveals a deceptive path to salvation for those who choose to adopt it in their daily lives. Situations of discomfort and difficulty are elevated as examples to follow.”

From SNITCH. Fenomenologia di un’Italia che cambia  /  SNITCH. Phenomenology of a changing Italy, critical text by Alessio Vigni