-ismo
2023
Stampa su carta Enhanced Matte montata su cartoncino
100 x 70 cm
“[…] un vero e proprio manifesto, che ritrae Filippo Tommaso Marinetti con il volto coperto con lo ski mask. Intorno a lui tante “sporche”, forse le più utilizzate dagli artisti trap. Il riferimento è chiaro: l’opera recupera la celebre copertina del libro Zang Tumb Tuuum. Adrianopoli ottobre 1912. Parole in libertà, che lo stesso Marinetti pubblica nel 1914. Questo celebre volume è uno dei primi esempi di Paroliberismo, lo stile letterario creato dal Futurismo, dove frasi e periodi non seguono l’ordine sintattico-grammaticale tradizionale. […] I Futuristi hanno nuove necessità poetiche e il Paroliberismo risponde a una di queste: riuscire a portare la parola a un livello più naturale ed essenziale, con la capacità di dare libero sfogo alla propria espressività, aspetto che non sarebbe stato possibile se avessero seguito le strutture sintattiche tradizionali.
Anche la trap nasce come fenomeno di rottura, irrompe prima nella scena musicale e poi conquista tutti gli altri ambiti. Da una parte assistiamo a un impoverimento del linguaggio stesso e dall’altra all’arrivo di nuovi vocaboli che provengono e alimentano lo slang quotidiano.
Adesso, il suono e la base musicale assumono una maggiore importanza rispetto alle parole e ai testi. Ed è proprio partendo da questa riflessione che plurale realizza -ismo, quasi come un tentativo di denuncia. Anche qui, come per i Futuristi, le parole sono inventate e rappresentano una novità importante se la osserviamo come forma di espressione, tuttavia quello che cambia è il contesto in cui vengono inserite. Con la trap siamo di fronte a tematiche violente, retrograde, tossiche e lo sstesso suffisso -ismo, utilizzato per indicare un movimento letterario e artistico di grande novità, viene tradito da quegli stessi ideali che la musica trap sembra professare.”
Da SNITCH. Fenomenologia di un’Italia che cambia, testo critico di Alessio Vigni
-ism
2023
Print on Enhanced Matte paper mounted on cardboard
100 x 70 cm
“[…] a true manifesto, depicting Filippo Tommaso Marinetti with his face covered by a ski mask. Around him, many ‘ad-libs’, perhaps the most used by trap artists. The reference is clear: the work recalls the famous cover of the book Zang Tumb Tuuum. Adrianopoli ottobre 1912. Parole in libertà, which Marinetti himself published in 1914. This famous volume is one of the first examples of Paroliberismo, the literary style created by Futurism, where sentences and periods do not follow the traditional syntactic-grammatical order. […] The Futurists have new poetic needs, and Paroliberismo responds to one of these: the ability to bring words to a more natural and essential level, with the capacity to give free rein to one’s expressiveness, something that would not have been possible if they had followed traditional syntactic structures.
Trap also emerges as a disruptive phenomenon, first breaking into the music scene and then conquering all other areas. On one hand, we see an impoverishment of the language itself, and on the other, the arrival of new words that come from and feed into everyday slang.
Now, sound and musical base take on greater importance than words and lyrics. And it is precisely from this reflection that plurale realises -ism, almost as an attempt at denunciation. Here too, as with the Futurists, words are invented and represent an important novelty when viewed as a form of expression; however, what changes is the context in which they are inserted. With trap, we face violent, retrograde, and toxic themes, and the same suffix -ism, used to indicate a literary and artistic movement of great novelty, is betrayed by those same ideals that trap music seems to profess.”
From SNITCH. Fenomenologia di un’Italia che cambia / SNITCH. Phenomenology of a changing Italy, critical text by Alessio Vigni