Reconnect your body
2024
Performance, durata variabile: circa 30′
Reconnect your body cerca di analizzare la complessità di un tardivo e rapido mutamento socioculturale in cui l’uomo cis-etero, scioccato, si sente detronizzato dal suo ruolo di potere. In un ribaltamento del rapporto preda-predatore, elementi quali olio lubrificante, vestiti in pelle e musica club vengono utilizzati come oggetti di transizione in un sincero rituale di liberazione dal concetto tossico di virilità.
«Cominciamo dal principio. Raccontiamo la storia dell’ano. Ingoiamo l’arazzo della civilizzazione e tessiamo con i fili che spunteranno tra le nostre gambe la tenda di un nuovo circo. Questo è quello che fece Guy [Hocquenghem]: analizzarsi invece di psicoanalizzarsi. In realtà Guy aveva letto Freud mentre succhiava cazzi nelle riunioni del Partito comunista francese e, dato che una cosa tira l’altra, un giorno finì per chiedersi se Edipo avesse l’ano. “C’era una volta l’ano”, disse, e inventò un mito per spiegare come ci eravamo convertiti in etero-umani e omo-umani. Il mito, lo racconto a memoria, dice così: non nasciamo uomini o donne, e nemmeno nasciamo bambini o bambine. Alla nascita siamo un intreccio di liquidi, solidi e gel ricoperti a loro volta da uno strano organo la cui estensione e il cui peso supera quelli di ogni altro: la pelle. È questa membrana che si incarica di contenere tutto, mostrando un’apparenza di singola unità che chiamiamo corpo. Avvolta intorno al tubo digestivo la pelle si apre ai suoi estremi lasciando visibile due orifizi muscolari: la bocca e l’ano. Non ci sono quindi differenze, siamo tutti un brandello di pelle che, rispondendo alle leggi della gravità, comincia nella bocca e finisce nell’ano. C’era però troppa simmetria tra questi due orifizi, e i corpi, semplici tubi dermici, impauriti dalla loro potenzialità indefinita di godere con tutto (la terra, le rocce, l’acqua, gli animali, altri tubi dermici) cercarono forme per controllarsi e controllare. La paura che tutta la pelle fosse un organo sessuale senza genere li portò a ridisegnare il corpo, progettando fuori e dentro, marcando zone di privilegio e zone di abiezione. Per sublimare il desiderio pansessuale fu necessario chiudere l’ano trasformandolo in vincolo di socialità, così come fu necessario recintare le terre comuni per segnalare la proprietà privata. Chiudere l’ano affinché l’energia sessuale che poteva scorrervi attraverso si convertisse in onorato e sano cameratismo virile, in interscambio linguistico, in comunicazione, in stampa, in pubblicità, in capitale.»
Paul B. Preciado, Terrore anale, Fandango, 2018, pp. 19-20.
LA RIVOLUZIONE PARTE DAL CORPO
Reconnect your body
2024
Performance, variable duration: approximately 30 min
Reconnect your body tries to analyse the complexity of a late and rapid sociocultural shift in which the cis-hetero man, shocked, feels dethroned from his position of power. In a reversal of the predator-prey relationship, elements such as lubricating oil, leather clothing, and club music are used as transitional objects in a sincere ritual of liberation from the toxic concept of masculinity.
«Let’s start from the beginning. Let’s tell the story of the anus. Let us swallow the tapestry of civilisation and weave with the threads that sprout between our legs the tent of a new circus. This is what Guy [Hocquenghem] did: analysing himself instead of psychoanalysing himself. Actually, Guy had read Freud while sucking cocks in French Communist Party meetings and, as one thing led to another, one day he ended up wondering whether Oedipus had an anus. “Once upon a time there was an anus” he said, and invented a myth to explain how we had become hetero-humans and homo-humans. The myth, I tell it from memory, goes like this: we are not born men or women, and we are not born boys or girls either. At birth we are a mixture of liquids, solids and gels covered in turn by a strange organ whose extension and weight exceed those of any other: the skin. It is this membrane that is responsible for containing everything, showing an appearance of a single unit that we call the body. Wrapped around the digestive tube, the skin opens at its ends, leaving visible two muscular orifices: the mouth and the anus. So, there are no differences, we are all a shred of skin that, responding to the laws of gravity, begins in the mouth and ends in the anus. However, there was too much symmetry between these two orifices, and bodies, simple dermal tubes, frightened by their indefinite potential to enjoy everything (the earth, the rocks, the water, the animals, other dermal tubes) sought ways to control themselves and others. The fear that all skin was a genderless sexual organ led them to redesign the body, designing outside and inside, marking zones of privilege and zones of abjection. To sublimate pansexual desire, it was necessary to close the anus, turning it into a constraint of sociality, just as it was necessary to enclose common lands to signal private property. To close the anus so that the sexual energy that could flow through it would be converted into honoured and healthy virile camaraderie, into linguistic exchange, communication, press, advertising, capital.»
Paul B. Preciado, Anal Terror, Fandango, 2018, pp. 19-20.
THE REVOLUTION STARTS FROM THE BODY